Consulto post-gastroscopia, posso riprendere a mangiare come prima?

02 aprile 2022

Consulto post-gastroscopia, posso riprendere a mangiare come prima?

Tags:

28 marzo 2022

Consulto post-gastroscopia, posso riprendere a mangiare come prima?

DIAGNOSI: Ernia iatale da scivolamento. Attenersi alle raccomandazioni dietetico comportamentali, abolire fumo, abuso di caffe e FANS. (io non fumo e prendo solo mezzo caffè dentro la preparazione del pancake, ogni tanto prendevo un integratore con caffeina per gli allenamenti, non uso FANS, tranne l'unico abuso 2 mesi fa scatenante questa gastrite poichè protetto troppo tardi con gastroprotettore. ) Terapia consigliata: Pantoprazolo 20mg 1cp al mattino, SOLO A GIORNI ON DEMAND. Preciso che post-ora, dopo 1 settimana di pantoprazolo a giorni alterni e 5 giorni senza medicina, non accuso nulla di fastidioso o invalidante, se c'è qualche lieve sintomo, siamo nell'ordine massimo del 5% e non mi cambia la giornata. La cura è stata fatta per 2 mesi con 40mg. ____________ La mie domande sono le seguenti: 1) Posso riprendere a mangiare, salsa di pomodoro, cipolle, avena integrale, riso integrale, kiwi, spinaci, il mezzo caffè dentro il pancake, tonno in scatola e bastoncini di pesce al forno? Sono le uniche cose che avevo escluso in questi 2 mesi. 2) posso riprende ad utilizzare bevande isotoniche (sodio, calcio, magnesio, cloruro, potassio), per un recupero degli elettroliti durante gli allenamenti? Cosa che prendevo sempre da anni fino a sospensione durante questi 2 mesi di cura. 3) Il dottore mi ha detto di evitare gli integratori dove è presento un "acido", quindi vi chiedo, se leggo ad esempio "acido beta-idrossi-beta-metil-butirrico", l'integratore HMB che viene anche inserito dalla famose marche per il recupero muscolare degli over 50-60, può procurarmi un reflusso o un qualcosa o come acido si riferisce ad altro? anche se, prima di questa presunta gastrite, ne facevo uso da anni, senza mai aver avuto problemi. 4) anche un semplice integratore di OMEGA 3 e blando multivitaminco, posso riprenderlo? Vi rigrazio, un saluto e buon lavoro.

Risposta del 02 aprile 2022

Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO MADAMA

si, solo alla quarta domanda

Dott. Domenico Madama

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10