Consulto problema salute

10 settembre 2004

Consulto problema salute

Tags:

12 agosto 2004

Consulto problema salute

Ciao, sono Fabrizio. Potete dirmi come si riconosce una persona che ha avuto un alzamento di pressione arteriosa invece che un abbassamento? Cosa fare nel caso di alta pressione? E cosa per una persona che camminando ha avuto un "rinsaccamento" della colonna vertebrale? Grazie.

Risposta del 10 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. PIERO SEINERA

La diagnosi differenziale tra attacco ipertensivo ed episodio di ipotensione non e' cosi' importante come sembra se parliamo di interventi in strada di pronto soccorso. L' Ipertensione non da' generalemte disturbi tali da rendere la persona inabile (salvo che non sia colpita da ictus cerebrale o Infarto causati dalla malattia ipertensiva stessa che costituisce un fattore di rischio per tali accidenti vascolari) L'ipoteso in genere e' pallido, con un polso debole (rallentato e poco percepibile) respira a fatica e sembra in preda ad una grande stanchezza.
L'ultima domanda riguarda i traumi della colonna vertebrale che richiedono molta cautela e soprattutto piu' il NON fare che il fare. Non bisogna muovere l'incidentato in nessun caso per non creare lesioni irreversibili del midollo spinale qualora esso sia coinvolto dal trauma. Chiamare il 118 e' la soluzione migliore

Dott. Piero Seinera
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario