Continuo fruscìo alla testa,quasi un sibilo

21 gennaio 2007

Continuo fruscìo alla testa,quasi un sibilo




17 gennaio 2007

Continuo fruscìo alla testa,quasi un sibilo

Egregio dottore ho 58 anni, da circa 6 mesi ho un incessante fruscìo alla testa, quasi un fischio. Lo sento anche di notte quando mi sveglio. Da anni soffro di ipertensione arteriosa, Max 140, Min. 95-100 nonostante la terapia con blopress 32 mg. Soffro anche di artrosi cervicale con dolori saltuari al collo e alla testa. Inoltre da circa 8 mesi assumo una compressa al giorno, dopo cena, di Tetraprost 5 mg. per problemi alla prostata. Il medico di famiglia pensa che questo fruscìo possa dipendere dall'artrosi cervicale. Lei caro dottore cosa ne pensa? Le sono grato di una sua risposta. T. -Bari

Risposta del 21 gennaio 2007

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MUCIACCIA


Questi sibili abbastanza fastidiosi sono definiti acufeni.
L’insorgere degli acufeni può essere causato da diverse malattie quali infezioni virali o batteriche, Otite, problemi del rachide cervicale, disturbi circolatori, malattie del nervo acustico, effetti collaterali di alcuni farmaci, ecc.
Sebbene non esista al momento una terapia sicuramente efficace per gli acufeni, è necessario identificare le cause di tale disturbo con opportune indagini ematochimiche e strumentali, compresa una eventuale RMN encefalo e angoli ponto-cerebellari (previa esclusione di controindicazioni all'esame), radiografia del rachide cervicale, ecocolordoppler dei vasi epiaortici,
audiometria tonale.
E' opportuno, inoltre, trattare tutti i fattori di rischio vascolare ( Ipertensione arteriosa, Diabete mellito, ipercolesterolemia, sovrappeso, fumo di sigaretta, ecc. ). Nel Suo caso, inoltre, deve potenziare la farmacoterapia dell' Ipertensione arteriosa utilizzando, se necessario, più farmaci anti-ipertensivi.
Consiglierei di richiedere una visita neurologica, cardiologica ed audiologica per la valutazione del caso e la prescrizione di tutti gli opportuni accertamenti clinici e strumentali.

Cordiali saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)

Ultime risposte di Mente e cervello




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa