Costole

27 giugno 2021

Costole

Tags:

08 giugno 2021

Costole

Buona sera, mio fratello ha 22 anni. Di costituzione è molto magro. L’altro giorno dopo aver giocato a pallone con i suoi amici, la mattina dopo si sveglia con un forte dolore sotto le costole dalla parte sinistra. E il dolore arriva anche dietro la schiena. Quando tossisce o starnutisce gli fa male. Siamo andati in ospedale dopo qualche giorno a fare i raggi ma non risulta nessuna costa rotta. Questa mattina ero preoccupata e siamo andati a fare i raggi in un ambulatorio privato. L’esito è questo: non segni di fratture costali. Tenue opacità rotondeggiante para cardiaca basale posteriore sinistra segmento 8 e 9 del lobo inferiore di natura verosimilmente flogistica ( post trauamtica ? ) associata a reazione pleurica consensuale. Cosa vuol dire? Cosa ha? Non ha saputo spiegarsi neanche il dottore Mi ha detto che se il dolore c’è poi bisognerà fare la tac

Risposta del 27 giugno 2021

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

GENTILE SIGNORE
SENZA PRECEDENTI ANAMNESTICI E SENZA UN ESAME CLINICO ACCURATO, NON è POSSIBILE DARLE UNA RISPOSTA.
E NECESSARIO CHE IL PAZIENTE STIA A LETTO O IN POLTRONA, IN POSIZIONE SEMISEDUTA E FACCIA LA TAC COME PRESCRITTO DAL MEDICO CURANTE.
SALVE

Dott. Pasquale Prisco
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Tunnel carpale? Facciamo chiarezza
Scheletro e articolazioni
28 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Tunnel carpale? Facciamo chiarezza
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia