Crisi d'astinenza da eroina

11 novembre 2004

Crisi d'astinenza da eroina




04 novembre 2004

Crisi d'astinenza da eroina

vorrei sapere come poter aiutare una persona quando è colta da una crisi d'astinenza dovuta al consumo di eroina, quali sono i sintomi che posso presentarsi e come agire di conseguenza

Risposta del 11 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa NADIA GENNARI


i sintomi di astinenza da eroina possono essere di vario grado a seconda del grado di intossicazione e dal tempo trascorso dall'ultima dose assunta (nei soggetti tossicodipendenti l'assunzione si eroina avviena circa ogni 4-6 ore). Di solito l'astinenza inizia con sbadigli, piloerezione, spasmi muscolari (soprattutto alle gambe), dolori osteoarticolari diffusi, aumento della temperatura, Ansia intensa fino ad arrivare al grado estremo (raramente raggiunto) di perdita di controllo degli sfinteri.
Il controllo farmacologico della sintomatologia dipende dal tipo di progetto terapeutico. Il soggetto è seguito dal servizio tossicodipendenze di zona?il primo passo è sicuramente questo. Solo dopo una visita medica specialistica è possibile individuare il tipo di trattamento (farmaco sostitutivo, buprenorfina, antidolorifici e altri sintomatici. . . ). Una rassicurazione la sindrome d'astinenza, per tanto che sia dolorosa, non è mortale, ma regredisce spontaneamente dopo qualche giorno)

Dott. Ssa Nadia Gennari
Medicina Territoriale

Ultime risposte di Mente e cervello




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa