Crisi serotoninergica

05 luglio 2012

Crisi serotoninergica

Tags:

04 luglio 2012

Crisi serotoninergica

Buongiorno, son 5 anni che assumo la Serotonina 10mg al mattino, un po' di mesi a questa parte mi prendono come tremori alle gambe, dispnea, tachicardia e forte sudorazione. Potrebbe essere una crisi di tipo serotoninica? grazie per la risposta

Risposta del 05 luglio 2012

Risposta a cura di:
Dott. EMILIO CASTIGLIONI

L'indicazione ad un trattamento farmacologico con antidepressivi in termini temporali sono dai sei mesi all'anno dopo di chè si può pensare ad una sospensione.

La sintomatologia descritta può rientrare in una condizione di crisi serotoninergica. Senta chi ha prescritto per una eventuale sospensione graduale ed una rivalutazione clinica globale.

Dott. Emilio Castiglioni
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista in Psichiatria
Milano (MI)
Risposta del 05 luglio 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile paziente i sintomi da lei rilevati sono compatibili come effetti collaterali degli inibitori del reuptake della serotonina (immagino che lei si riferisca a questa classe di farmaci) ma anche come sintomatologia non coperta dal dosaggio farmacologico per cui il mio consiglio è di rivolgersi al suo curante per valutare al meglio come proseguire la prescrizione terapeutica. Anche alcuni farmaci associati possono favorire tale sintomatologia. E' assolutamente da evitare poi la contemporanea assunzione di integratori a base di triptofano o di alcune piante come la rodiola rosea e la griffonia
le auguro una buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili