Crollo fisico dopo attività sportiva moderata

23 maggio 2016

Crollo fisico dopo attività sportiva moderata

Tags:

19 maggio 2016

Crollo fisico dopo attività sportiva moderata

Buongiorno da almeno 6 anni mi succede spesso che dopo un uscita in bicicletta (circa un ora e mezzo di sforzo fisico moderato) comincio a starnutire e accuso un crollo ed un malessere fisico come se avessi fatto 400 km, una stanchezza ingiustificata che si protrae per delle ore o anche giorni. Premetto che mi nutro bene prima e dopo l'attività sportiva. Aggiungo anche che ho svariati esami clinici (di laboratorio, ecografie, allergolocigi, immunologici) ma senza avere una risposta al mio problema. Aggiungo che soffro anche se nessun medico l'ha saputo spiegare di una forma di stanchezza cronica, sono anche finito dal neurologo ma senza alcuna diagnosi o terapia apprezzabile. Grazie del vostro tempo. Un caro saluto. Marco

Risposta del 23 maggio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La ringrazio per i saluti, ma se il neurologo non ha trovato patologie a carico del sistema nervoso, né dei muscoli, non avrei altro da aggiungere. La diagnosi più corretta forse l'ha fatta lei stesso, perchè esiste una sindrome chiamata proprio della fatica cronica, di cui, però non conosciamo le cause e tanto meno una terapia specifica, se non le solite regole di una vita sana e di un sonno riposante.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare