Cura con methotrexate

22 dicembre 2022

Cura con methotrexate

Tags:

16 dicembre 2022

Cura con methotrexate

Buongiorno, da qualche tempo soffro di dolori notturni e al risveglio alle articolazioni, soprattutto mani, piedi, ginocchia e gomiti. Dopo una visita con reumatologo e esami del sangue mi ha diagnosticato un'artrite reattiva oppure psoriasica (ma non soffro di psoriasi), perché sieronegativa. Il medico mi ha quindi prescritto una cura a base di Metotrexato, ma nel leggere le controindicazioni mi sono resa conto che si tratta di una cura molto pesante. Sono agli inizi dei sintomi e non è nemmeno chiara di che tipo di artrite si tratti, è giusto secondo voi questo tipo di cura o ci sono altri trattamenti iniziali meno estremi? Ho anche eseguito delle ecografie alle mani presso il suo studio, ma di queste non ho referti. Grazie a chi vorrà rispondermi.

Risposta del 22 dicembre 2022

Risposta a cura di:
Dott. GIAN PIERO DI BARTOLOMEI

Le consiglio di consultare un altro reumatologo, dopo aver eseguito un power ecocolordoppler alle articolazioni dolenti presso un ecografista esperto in ecografia reumatologica. Esegua anche, se non lo ha già fatto, VES e PCR, che dovrebbero essere positive per iniziare una terapia antinfiammatoria di un certo rilievo.

Dott. Gian Piero Di Bartolomei
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina dello sport
Albano Laziale (RM)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza