Cure herpes zoster senza manifestazione esterna

17 gennaio 2005

Cure herpes zoster senza manifestazione esterna

Tags:

13 gennaio 2005

Cure herpes zoster senza manifestazione esterna

a seguito diagnosi di un herpes zoster comparto ormai da
una settimana che ha colpito la zona retro toracica ma che non ha manifestazioni esterne (arrossamenti e vesciche) sono a chiedere quali sono le possibili eventuali cure.

Risposta del 15 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE GALLI

L'assenza di manifestazioni cutanee rende difficile la diagnosi di Herpes zoster, che può essere solo pertanto presuntiva e presa in considerazione solo se altre indagini non hanno permesso di rilevare malattie a carico per esempio del rachide dorsale. Questo tratto, specie nella donna, maggiormente esposta al rischio di Osteoporosi, può essere sede di cedimenti vertebrali con compressione delle radici nervose, che puo mimare una nevralgia intercostale del tutto simile alla nevrite erpetica. Direi pertanto di valutare con una semplice radiografia il rachide dorsale prima di porre una diagnosi di Herpes zoster in assenza delle manifestazioni cutanee tipiche della malattia. Se viceversa la diagnosi è di nevralgia posterpetica, perché vi è stato in passato un Herpes zoster nella sede del dolore, il trattamento è complesso e talora deludente ed il suo medico curante potrà prescriverle la terapia più efficace.

Dott. Giuseppe Galli
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata

Risposta del 17 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIANNI TUBARO

la terapia dell' Herpes zoster é meglio farla anche se non ci sono grosse manifestazioni di tipo vescicolo-papuloso in quanto potrebbe residuare una neuropatia locale dolorosa o comunque duratura e fastidiosa. Sono consigliate le creme antivirali tipo cicloviran cercando di coprire con garza e cerotto le eventuali vescicole, evitando di toccare la parte con le mani, e assumere per alcuni giorni una terapia orale a base di antivirali tipo cicloviran o simili. Sarebbe importante rivolgersi al suo Medico di Medicina Generale in quanto a volte l' Herpes zoster non é una manifestazione isolata ma può essere determinato da malattie più importanti non ancora diagnosticate oppure da una importante riduzione del suo sistema immunitario da malattie, stress psico-fisico o altro.

Dott. Gianni Tubaro
Medicina generale convenz.
CODROIPO (UD)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile