Decongestione dei turbinati

16 febbraio 2009

Decongestione dei turbinati

Tags:

08 febbraio 2009

Decongestione dei turbinati

nel mese di ottobre 2008 mi sono sottoposto ad un trattamento di decongestione dei turbinati con Argon-Plasma all'Ospedale Macchi di Varese. Ho avuto un sensibile miglioramento, ma non la completa soluzione del problema respiratorio che mi affligge normalmente di notte quando, in posizione orizzontale, i turbinati alternativamente si gonfiano. Ad un successivo controllo mi è stato prescritto un ulteriore trattamento di decongestione, ma sono stato anche avvertito che se questo non dovesse risolvere il problema dovrei sottopormi ad un trattamento chirurgico, ma non relativamente ai turbinati o cavità nasali, bensì al cavo orale per tirare il palato, l'area delle tonsille (che non ho) in quanto la problematica riguarderebbe l'area respiratoria interna. Non mi convince quest'ultima soluzione e domando se l'ostruzione riguarda la cavità nasale come questo trattamento chirurgico risolvere, mi resterebbero sempre i turbinati ipertrofici?

Risposta del 16 febbraio 2009

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO ROMANO

mi sembra che lei sia afflitto da rinite vaomotoria cronica ostruttiva essenz. la notte. dopo una tac al cranio per valutare seni e turbinati, in genere se non si sopporta la terapia sintomatica (acqua marina di giorno e vasocostrittore di notte)si ricorre solitamente alla riduzione laser dei turbinati ipertrofici evidenziati dallo specialista durante la visita con fibre ottiche.

quello che lei dice rispetto ad una eventuale chirurgia al palato duro e molle mi viene del tutto nuova e non correrei un rischio simile quando il vero problema sono i turbinati nasali.

Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Ricercatore
Odontoiatra
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile