Decorso clinico epatite cronica b

19 giugno 2015

Decorso clinico epatite cronica b

Tags:

19 giugno 2015

Decorso clinico epatite cronica b

Gent. Mi,

ho 29 anni ed all'età di 17 (anno 2004) scopro di essere positivo ad HBV a seguito di esami per un concorso:
HBsAg: positivo
HBsAb: 0 IU/ml
HBcAb (IgM + IgG): positivo
HBcAb (IgM): negativo
HBeAg: negativo
HBeAb: positivo

A quel punto cominciano tutti gli accertamenti ogni 6 mesi con: ecografia addome (regolare), transaminasemia (normale) e carica virale (sempre inferiore ai 1000 IU/ml).

Nel 2007 eseguo una biopsia epatica con referto:
Epatite cronica lieve. La caratterizzazione immunofenotipica ha mostrato negatività per HBsAg ed HBcAg
ISHAK SCORE E STAGING
Infiammazione portale: 2
Necrosi da interfaccia: 1
Necrosi intralobulare: 1
Necrosi confluente: 1
Assenza di ferro alla colorazione istochimica di Pearls
Fibrosi: 1

Nel 2009 riscontro:
HBsAg: negativo
HBsAb: 6. 8 mUI/ml
HBcAb (IgM + IgG): positivo
HBcAb (IgM): negativo
HBeAg: negativo
HBeAb: positivo
HBV-DNA<357 UI/ml (ibrid. diretta acidi nucleici con sensibilità 357 UI/ml)

Nel 2014:
HBsAg: negativo
HBsAb: 147 mUI/ml
HBcAb (IgM + IgG): positivo
HBcAb (IgM): negativo
HBeAg: negativo
HBeAb: positivo
HBV-DNA<10 UI/ml (PCR Real Time con sens. 10 UI/ml)

1 mese fa eseguo Fibroscan con valore di stiffness pari a 4, 8 KPa.

Le domande che mi pongo sono le seguenti:

1)Posso considerarmi guarito da epatite cronica B a partire dal 2009, con la negativizzazione di HBsAg, la comparsa di HBsAb e HBV-DNA non rilevabile?

2)Al momento della biopsia epatica era presente nel mio fegato un certo livello di infiammazione, seppur lieve; a cosa era dovuto questo danno epatico se nel fegato non erano presenti HBsAg e HBcAg?

3) Se oggi rifacessi una biopsia, si riscontrerebbero dei livelli di infiammazione, necrosi e fibrosi uguali a quelli del 2007, o perso il virus i valori tendono a zero ?

Grazie

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale