Depressione ansia

18 febbraio 2005

Depressione ansia

Tags:

13 febbraio 2005

Depressione ansia

sono stata da uno psichiatra che mi ha diagnosticato ansia generalizzata (che si manifestava soprattutto con depersonalizzazione) e leggera depressione. Mi ha dato en (8 gocce alla mattina e 8 alla sera) e efexor 75 una compressa alla sera. E' tre settimane che prendo questi farmaci:l'ansia e la depersonalizzazione sono molto diminuite ma io mi sento più depressa di prima. . Come è possibile? Dopo quanto tempo fa effetto l'antidepressivo? e come mai mi sento più giù ora che prima? Grazie mille

Risposta del 16 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GASPARE PALMIERI

Talvolta sono necessarie alcune settimane in più. Per il fatto di sentirsi più giù non c'entra l'antidepressivo. Bisognerebbe vedere se in queste settimane è successo qualcosa che la preoccupa. ne riparlerei con lo psichiatra al prossimo incontro.

Dott. Gaspare Palmieri
Specialista in Psichiatria
Casa di cura convenzionata
MODENA (MO)

Risposta del 16 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO

Ma CHI, vorrei sapere, CHI l'ha detto che il male di vivere si cura con le pastiglie? Alla sua età, poi! Perbacco, trovi uno o una psicoterapeuta e faccia il punto della situazione! Non vorrà pensare di dover dipendere dalle pastiglie per tenere sotto controllo. . . che cosa? Non le interesserebbe saperlo?
Coraggio. Un caro abbraccio.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Risposta del 18 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa BARBARA SANGIORGI

Mi sembra che la diminuzione della sintomatologia ansiosa, sia già un ottimo risultato, che denota l'efficacia della terapia intrapresa. Il fatto che si senta "più depressa di prima" non mi sembra imputabile alla farmacoterapia, ma va valutata con lo specialista; forse la terapia va ottimizzata, forse ci sono componenti di tipo cognitivo, e comunque i tempi di miglioramento hanno anche variabili di tipo individuale. Pian piano vedrà che ci sarà un miglioramento anche nella restante sintomatologia.

Dott. Ssa barbara Sangiorgi
Specialista in Psicologia
Casa di cura privata
Specialista attività privata
RIOLO TERME (RA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno