Dermatite atopica e allergie

18 aprile 2013

Dermatite atopica e allergie

Tags:

20 marzo 2013

Dermatite atopica e allergie

Buonasera,
il mio bambino di 9 mesi soffre di dermatite atopica dal quarto mese di età. Attualmente, a partire dal visino, si è diffusa sulle braccia ed anche sul petto e temo che continuerà ad estendersi.
Malgrado la giovane età del bimbo, è possibile effettuare delle analisi del sangue che rivelino eventuali intolleranze alimentari o allergie?
A quale specialista possiamo rivolgerci?
Eventualmente l'omeopatia può migliorare la situazione?

Grazie

Risposta del 22 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE TIMONCINI

Salve,
Certamente deve portare il piccolo da un allergologo Pediatra per eseguire prick test.
E' possibile che il piccolo abbia delle allergie ad alimenti e che la loro esclusione possa portare ad un miglioramento della malattia del piccolo.
Comunque la dermatite atopica non è una malattia allergica con la dieta potrebbe solo migliorare.
E' anche possibile fare esami allergologici dal sangue.
Non penso che l'omeopatia possa migliorare la situazione.

Dr Giuseppe Timoncini

Dott. Giuseppe Timoncini
Specialista attività privata
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Specialista in Pediatria
Forlì (FC)
Risposta del 18 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. CRISTOFORO CONDELLO

Gentile Signora,
l'omeopatia può essere molto utile per questo tipo di problema.
In ogni caso, prima di passare a farmaci più "aggressivi", converrebbe provare con farmaci che rispettano maggiormente la fisiologia del corpo.
Contatti un medico omeopata unicista.
Saluti.

Dott. CRISTOFORO CONDELLO
Continuità Assistenziale
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Livorno (LI)

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33