Diabete mellito di tipo ii

28 gennaio 2009

Diabete mellito di tipo ii

Tags:

21 gennaio 2009

Diabete mellito di tipo ii

Buon giorno, mio padre (72anni) è affetto da Diabete mellito di tipo II da circa 40 anni e si cura da allora con il farmaco BIDIABE (1/2cp ai 2 pasti princ. ) i valori in linea di massima sono da digiuno intorno a 90mg/dl con gli stick a casa e circa 130/140mg/dl con le analisi del sangue. Durante la sua vita è stato colpito da 3 infarti (il primo nel 1983), trombo Flebite ad una gamba ecc. . , attualmente la sua situazione è peggiorata si trova ad un III/IV stadio di scompenso cardiaco m(praticamente fase terminale). Durante l'ultimo ricovero una dottoressa ha ribadito che sospendesse immediatamente il Bidiabe in quanto dannoso per prendere Novonorm da 1mg (1cp x3die). Lui l'ha fatto ma come già accaduto al precedente ricovero i valore della glicemia si sono alzati da digiuno fino 200 e dopo i pasti anche a 334mg/dl.
Risospeso il farmaco tornati di nuovo al vecchio ristabilizzati i valori.
Lei gentile dottore che cosa mi consiglia.
Grazie del tempo che vorrà dedicarmi, cordialmente saluto.
Federica

Risposta del 25 gennaio 2009

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

IL bidiabe non è farmaco adatto a un anziano cardiopatico. . . . Credo che in questa fase di scompenso il farmaco elettivo sia l'insulina. . . Tuttavia potrebbe fare un tentativo con gliclazide a rilascio modificato, iniziando con dosaggio basso. . . Si potrebbe tentare insulina glargine la sera e novonorm ai pasti. . . Potrebbe dare buoni risultati. . )comunque si faccia seguire da un diabetologo. Buona serata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Risposta del 28 gennaio 2009

Risposta a cura di:
Dott.ssa EUGENIA RESMINI

Concordo col collega. Consiglio di farsi seguire da un centro diabetologico, se non ne conosce nessuno puo' chiedere dell'ospedale universitario piu' vicino. In questo caso si potrebbe tentare con una terapia insulinica, a lunga durata d'azione e di facile gestione domiciliare.
Cordiali saluti

Eugenia Resmini
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Dott. Ssa Eugenia Resmini
GENOVA (GE)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile