Diagnosi agoaspirato

11 luglio 2012

Diagnosi agoaspirato

Tags:

04 luglio 2012

Diagnosi agoaspirato

gli strisci sono costituiti da emazie, da colloide sia omogenea che addensata in particelle, da macrofagi e da gruppi di tireociti con note di anisonucleosi ma esenti da atipie citologiche significative. Il reperto descritto è compatibile con un nodulo tiroideo iperplasticoin parte colliquato negli stisci esaminati TIR 2

Puo' dirmi di cosa si tratta? grazie mille

Risposta del 11 luglio 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIANLUCA OCCELLI

Cara lettrice questa è la classificazione degli agoaspirati sui noduli tiroidei :
I diversi quadri citologici che si possono ottenere dall'agoaspirazione di un nodulo tiroideo sono classificati come segue:
TIR 1. Materiale insufficiente per diagnosi (in tal caso, l’agoaspirato deve essere ripetuto)
TIR 2. Benigno (ivi inclusi Tiroidite, nodulo colloide, nodulo iperplastico)
TIR 3. Indeterminato (neoformazione follicolare)
TIR 4. Sospetto per malignità
TIR 5. Maligno (carcinoma papillare, carcinoma midollare, carcinoma anaplastico, linfoma, metastasi da altri organi).
Da quanto leggo e come può notare lei stessa trattasi di responso negativo per malignità, non ha indicato però le dimensioni del nodulo.
In genere si consigliano controlli ecografici annuali.
Un cordiale saluto

Dott. Gianluca Occelli
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Chirurgia generale
Suzzara (MN)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2