Diagnosi istologica

12 febbraio 2022

Diagnosi istologica

Tags:

08 febbraio 2022

Diagnosi istologica

Buongiorno dottore, premetto che sono affetta da artrite psoriasica e linfoma follicolare, recidivato un anno fa. Assumo solo bifosfonati per osteoporosi e vitamina d perché le cure tentate per l'artrite tra cui immunosoppressori e farmaci biologici mi hanno solo creato problemi gastrointestinali e nessun beneficio. Per i linfomi ho fatto radioterapia entrambe le volte e attualmente sono in follow up da dicembre 2021. Ho eseguito colonscopia a causa di dolori tipo crampiformi al fianco destro, nausea notturna e mattutina e stipsi alternata a episodi di diarrea. Il gastroenterologo voleva escludere malattie autoimmuni (IBD). L'esito è questo: mucosa ileale con flogosi cronica aspecifica della lamina propria e focali microerosioni superficiali. L'architettura ghiandolare e la secrezione mucipara sono conservate. Non si osservano ascessi e/o granulomi. Alcuni moduli di iperplasia linfoide reattiva. Il quadro morfologico non mostra carattere di specificità. A supporto diagnostico sono state effettuate colorazioni immunoistochimiche per cd20, cd3, ki67 e per la ricerca del citomegalovirus risultata negativa. Mucosa di grosso intestino con con flogosi cronica aspecifica della lamina propria e focali microerosioni superficiali. L'architettura ghiandolare e la secrezione mucipara sono conservate. Non si osservano ascessi e/o granulomi. Il quadro morfologico non mostra carattere di specificità. In attesa del prossimo controllo che prevede dei tempi lunghi, vorrei se possibile un suo parere. Grazie mille

Risposta del 12 febbraio 2022

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

Il quadro istologico é in effetti aspecifico ma comunque mostra aspetti infiammatori /erosivi che vanno indagati in altro modo per poter raggiungere una diagnosi precisa e impostare una terapia mirata.

Dott. Mario Guslandi
Gastroenterologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10