Diagnostica tiroide

18 aprile 2005

Diagnostica tiroide

Tags:

19 marzo 2005

Diagnostica tiroide

si può sottoporre un nodulo "caldo" all'esame citologico con agoaspirato, questa pratica comporta dei rischi? grazie

Risposta del 30 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa FRANCESCA UGHI

Io personalmente, sono contro l'ago aspirato, perchè in mani inesperte potrebbe essere rischioso.
Senta sempre il parere del suo medico di famiglia prima di prendere una decisione definitiva.

Dott. Ssa Francesca Ughi
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
MILANO (MI)

Risposta del 18 aprile 2005

Risposta a cura di:
Dott. ANGELO SALOMONE MEGNA

La vera domanda da fare è : è mai necessario sottoporre ad agoaspirato un nodulo scintigraficamente caldo? Nella grandissima maggioranza dei casi la risposta è: non è necessario, anzi potrebbe risultare di diccile interpretazione da parte dell'anatomo-patologo e generare perplessità non utili. Quindi, l'agoaspirato eseguito in un ambulatorio di citologia ecoguidata non è pericoloso se fatto da un esperto ma non è di utilità diagnostica e terapeutica. Appare strano che le sia stato consigliato da un endocrinologo o da un internista. Se non avesse consultato nè l'uno nè l'altro lo faccia.

Dott. Angelo Salomone Megna
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Medicina interna
Specialista in Radiodiagnostica
BENEVENTO (BN)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile