Diarrea acquosa

03 ottobre 2013

Diarrea acquosa

Tags:

01 ottobre 2013

Diarrea acquosa

Buongiorno,
sono un uomo di 36 anni e sto mangiando pulito (6 pasti al giorno ben equilibrati, niente dolciumi, niente bibite, niente alcool) e non fumo.
Vado in palestra 3 volte a settimana e faccio allenamento misto cardio e pesi.
Da circa 4 giorni ho una terribile Diarrea acquosa con scariche (circa una dozzina al giorno) che possono avere intervalli tra i 5 minuti e le 2 ore. Di notte ne ho dalle 2 alle 5.
Le feci si presentano come acqua gialla mista a filamenti giallo cromo e talvolta resti di cibo non digerito (attualmente mi nutro di riso bianco con limone e poco olio e una banana la mattina ).
Da subito ho assunto enterogermina e inizialmente biochetasi (sospeso dopo due giorni ).
Dal secondo giorno mi sono uscite le Emorroidi (non ne soffro generalmente) ed ogni scarica di Diarrea è una vera sofferenza.
Il mio medico curante mi ha suggerito di prendere imodium e di non preoccuparmi. Tuttavia l'entità dei sintomi e il fatto che in 4giorni non accennino a migliorare mi spinge a chiedere un altro parere.

Risposta del 02 ottobre 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sono d'accordo con il suo medico, al quale potrebbe chiedere ( se la diarrea persiste ancra quando riceverà questa risposta ) se non è il caso di aggiungere anche un disinfettante intestinale.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 03 ottobre 2013

Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO QUATRINI

La Diarrea che riferisce potrebbe essere di tipo virale stagionale con durata e tempi di guarigione variabili. Può fare anche un esame delle feci, in questi casi è poco significativo.
Il trattamento è idratazione, alimentazione attenta, probiotici e antidiarroici come le ha già consigliato il suo Medico.
MQ

Dott. Maurizio Quatrini
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10