Diarrea cronica

01 agosto 2017

Diarrea cronica

Tags:

31 luglio 2017

Diarrea cronica

Buongiorno, mi chiamo Iacopo sono un ragazzo di 22 anni, da oltre quattro anni soffro di problemi riguardanti le mie feci, ho diarrea tutti i giorni. Ho minimo cinque scariche al giorno, come massimo sono riuscito ad avere 20 scariche nel giro di poche ore, fortunatamente questo accade di rado solo qualche giorno al mese, nella norma ho 5-8 scariche di diarrea al giorno. Tre scariche appena svegliato e le altre durante la giornata. La constistenza delle mie feci il 50% delle volte è semiliquida, molto pastosa di colore marrone chiaro e il restante 50% completamente liquida come se fosse urina, questa volta con un colore nero scuro, quando mi capita di defecare questo tipo di "cacca" mi risulta bollente come se fosse lava! Dolorosissima da espellere. In questi ultimi 4-5 anni ho avuto a causa delle mia continua diarrea un drastico calo di peso. Nel 2014 pesavo 61kg oggi giorno 50-48kg. In questi anni ho fatto svariati test di ogni genere, sangue, ciliaco, ecc. . ma tutti negativi. Quindi io per i miei dottori abituali sono sanissimo, non ho assolutamente nulla che non và stando ai numerosi esami che ho effettuato. A parte i dolori fisici e il calo di peso la diarrea mi ha procurato anche danni economici dato che ho perso il mio precedente lavoro a causa di questo problema. Sono andato da uno dei massimi specialisti di ago-puntura in Italia, dopo 4 sedute il dottore mi aveva detto di essere completamente guarito ma sfortunatamente per me non è stato cosi. La mia dieta è sana ed equilibrata, sono astemio, mangio frutta, verdura, carne, pesce, un pò di tutto senza troppi eccessi. Fumo, ma solo 2 sigarette al giorno, una alla mattina bevendo il caffe e una alla sera dopo cena. Iacopo

Risposta del 01 agosto 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Dovrebbe dirmi se è stato eseguito anche un esame completo delle feci e se ha fatto qualche ciclo di terapia con uno dei prodotti che rallentano la motilità del colon ( la peristalsi ) e con quale risultato.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10