Dieta reflusso

23 febbraio 2013

Dieta reflusso

Tags:

21 febbraio 2013

Dieta reflusso

Quali Cibi si possono mangiare con reflusso gastrico e quali bisogna evitare? Io sto seguendo le indicazione del medico. Mangio pane, pasta, riso, tutto semi scondito. Carni bianche e pesce. Poca frutta più che altro banane, poche verdure. La maggior parte cotte: spinaci, cavoli, biete, etc. Niente legumi. Non bevo caffè te o sostanze eccitanti. Bevo solo acqua. Niente bevande gassate. Ho una dieta da ospedale ma le cose non sembrano migliorare. Potrei avere delle intolleranze?
Come posso capire quali sono?

Risposta del 23 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Penso anch'io che non bisogna esagerare con le limitazioni dietetiche in caso di reflusso gastro-esofageo. Ammesso che di questo si tratti, perchè lei non ha descritto i suoi disturbi. Le sostanze che favoriscono il reflusso sono la ciccolata, il caffè, il fumo, i superalcolici, alcune sostanze aromatiche, come la menta. Per il resto, la dieta deve essere normale. I test per generiche intolleranze alimentari, purtroppo, non sono sempre attendibili. Sono precisi, invece, quelli relativi al glutine e al lattosio. Questi, conviene eseguirli.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 23 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Dott. TIZIANO BRIZIO

La terapia del reflusso gastro-esofageo oltre alle norme igienico-alimentari ( evitare cibi grassi, menta, cioccolato. . . , evitare cibi stretti in vita, non chinarsio sdraiarsi subito dopo mangiato. . . ) non puo' prescindere dall'uso di farmaci antisecretori ( PPI il cui capostipite è l'omeprazolo assunti continuativamente almeno un quarto d'ora prima di colazione ) e procinetici
( domperidone, clebopride. . . ) assunti prima dei pasti ed eventualmente alginati assunti subito dopo i pasti e prima di coricarsi

Dott. Tiziano Brizio
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Psicologia
Venaria Reale (TO)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10