Dimagrire

17 maggio 2010

Dimagrire

Tags:

10 maggio 2010

Dimagrire

Salve, ho un quesito da sottoporre esistono dei farmaci o rimedi naturali che aiutano a dimagrire??
Spesso ascoltiamo di mirabolanti prodotti ecc cha aiutano a dimagrire associati a diete o esercizio fisici as aminoacidi naturali, chitosano ed intrugli vari.
Sono attendibili? o sono dannosi per l'organismo.
saluti Vincenzo

Risposta del 17 maggio 2010

Risposta a cura di:
Dott. SALVATORE DI MEGLIO

Gentilissimo Vincenzo,
non esiste nessun farmaco chimico o naturale che faccia dimagrire. Esistono in commercio alcuni farmaci che vengono prescritti in supporto ad una dieta ipocalorica e che hanno lo scopo di ridurre l'assorbimento dei lipidi a livello intestinale e quindi indirettamente aiutano nel calo di peso. Resta valido, tuttavia, un unico asserto nella terapia della sindrome sovrappeso-obesità: ridurre l'introito di cibo mediante una dieta personalizzata ed aumentare la spesa calorica innanzitutto rendendo più attiva la vita quotidiana (usando meno l'auto, salendo le scale a piedi, ecc) ed inoltre facendo un'attività fisica extra tipo camminare a passo svelto per almeno mezz'ora quattro-cinque volte a settimana. Nessun preparato galenico, anche se etichettato come "naturale", è utile nella terapia dimagrante. Bisogna, pian-piano, adottare un nuovo stile di vita che La proteggerà negli anni futuri da eventuali aumenti di peso corporeo.

Dott. Salvatore Di Meglio
Specialista attività privata
Continuità Assistenziale
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Pomigliano d'Arco (NA)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina