Dimagrire con integratori naturali

16 settembre 2012

Dimagrire con integratori naturali

Tags:

12 settembre 2012

Dimagrire con integratori naturali

I prodotti che garantiscano un dimagrimento veloce vengono spesso dichiarati come naturali, ma ciò non vul dire che non siano dannosi. Anche la cannabis è naturale, ma non salutare.
Io nel 1995 feci la dieta herbalife e ottenni risultati che non riesco ad ottenere seguendo lo stesso regime alimentare e sportivo. Esiste uno studio serio sui componenti dei prodotti dimagranti che pur non assicurando l'efficacia ne garantiscano la sicurezza?

Risposta del 16 settembre 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile paziente nessun buon regime alimentare prescinde da un buon controllo dietetico ed un aumento dell'attività fisica. Non esistono prodotti che favoriscano un rapido dimagrimento evento poi inutile dal punto di vista metabolico. I prodotti in commercio favoriscono il drenaggio per via epatica o renale o stimolano alcune funzioni (come il cromo) ma non dovrebbero mai essere assunti senza il controllo di un medico perchè ogni paziente può avere delle necessità e delle controindicazioni (ad esempio i prodotti che contengono spirulina o iodio non sono indicati nel pazienti con problemi alla tiroide o le piante diuretiche sono pericolose nei soggetti ipertesi che già assumono farmaci diuretici) Sono poi molto utilizzate le fibre prebiotiche che riducono in parte l'assorbimento dei grassi e degli zuccheri ma possono anche ridurre l'assorbimento dei farmaci. Come vede anche se si tratta di prodotti da banco l'indicazione dell'esperto è fondamentale ci sono comunque molte ditte serie che commerciano prodotti naturali : le consiglio di diffidare sempre dei prodotti presentati su internet e dei prodotti galenici confezionati al momento in quanto non siamo sicuri della sicurezza delle materie prime. Parta comunque dal presupposto che per perdere peso conservando massa magra cioè muscolo si deve mangiare meno e soprattutto muoversi di più : formula magica a poco costo e con grande guadagno di salute Nessun farmaco o integratore funziona meglio di una sana e determinata motivazione
buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Alimentazione