Dipendenza benzodiazepine e crisi convulsive

27 gennaio 2022

Dipendenza benzodiazepine e crisi convulsive

Tags:

21 gennaio 2022

Dipendenza benzodiazepine e crisi convulsive

Buongiorno, mio marito (69 anni), ha fatto 3 anni fa abuso di benzodiazepine. Ne è "uscito" con un programma di sospensione drastica, che gli ha però provocato crisi convulsive. Da lì ha iniziato una cura con antiepilettici. Ora, un mese fa, a seguito di effetti collaterali di un'altra cura, ha cominciato a riprendere benzo per dormire, arrivando a 30 zolpiden a notte. Da lì, sono cominciate le assenze con afasia; d'accordo con il neurologo, ora prende zonegran 100, 1 al mattino e 2 alla sera e un rivotril 2 mg alla sera. E sta riducendo le benzo per dormire. E'arrivato a 8 zolpiden a notte. Ieri però ha avuto, oltre le assenze (circa 6/7 al giorno di 5/7 minuti, anche una crisi convulsiva. Gli ho somministrato del valium in gocce e dopo pochi minuti è passata. Purtroppo non vuole saperne di andare in ospedale; vi chiedo aiuto per gestire questa situazione al meglio. Come e di quanto vanno scalate le benzo della notte? rischia altre crisi convulsive? è giusto che gli somministri il valium? quante gocce? grazie infinite. Benedetta

Risposta del 27 gennaio 2022

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO GENTILE

Buongiorno, mi dispiace ma non si possono fare prescrizioni a distanza, ancora di più in un caso complesso come quello di suo marito. Le consiglio di rivolgersi nuovamente al neurologo curante per i consigli terapeutici che desidera.

Dott. Edoardo Gentile
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
Torino (TO)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno