Dipendenze da droghe

11 dicembre 2021

Dipendenze da droghe

Tags:

21 novembre 2021

Dipendenze da droghe

Salve, ho bisogno disperato di un parare, il mio ex compagno dopo la nostra separazione fa uso di sostanze stupefacenti, è in lista di attesa per la clinica per la disintossicazione. Al momento il sert. Gli da olanzapina lilly 10mg. Ho sentito brutti pareri su queste medicine. Cosa mi consigliate?

Risposta del 11 dicembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. ANGELO ABRUSCI

L'Olanzapina è un farmaco antipsicotico che, nelle persone affette da dipendenza da sostanze stupefacenti, viene utilizzato per i suoi effetti di stabilizzazione del tono dell'umore sopratutto nelle fasi di scalaggio della sostanza o di sospensione dell'assunzione. Tra gli antipsicotici è tra i più tollerati, l'unico effetto collaterale di una certa frequenza è puè l'aumento di appetito e bisogna stare attenti all'insorgenza di un diabete mellito in persone con familiarità al diabete. Se i colleghi del Ser. D. lo hanno prescritto sicuramente sanno come gestire la situazione, si fidi di loro.

ANGELO ABRUSCI
Psichiatria
Psicologia clinica
Specialista in Psicologia

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Mente e cervello
07 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone