Disturbi dopo colecistectomia

05 marzo 2023

Disturbi dopo colecistectomia

Tags:

27 febbraio 2023

Disturbi dopo colecistectomia

Operata di colecistectomia a luglio (preceduta da pancreatite). Da allora soffro di dissenteria e ultimamente ho avuto una gastroenterite. Continuo però ad avere dolori alla bocca dello stomaco e piccole fitte al fegato, a volte feci molli e aria nell'intestino. Tra maggio e luglio ho fatto sia colonscopia che endoecogastroscopia, tutto in regola. Sto assumendo il Lactopenta. Ho 70 anni, donna. Grazie per l'attenzione.

Risposta del 05 marzo 2023

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Ci sono numerose evidenze scientifiche che mostrano come la disfunzione della cistifellea sia legata al consumo di glutine.
In uno studio di 1300 celiaci in Canada, il 9% indicava che i calcoli biliari erano il sintomo precoce, qualche volta seguito dopo molti anni dalla corretta diagnosi della loro celiachia. L’intolleranza al glutine riduce la produzione dell’ormone colecistochinina responsabile per la contrazione della colecisti e quindi provoca la formazione di calcoli biliari. L’intolleranza al glutine (dove si formano anticorpi contro glutine) influenza almeno il 20-40% della popolazione generale e quindi questo può causare seri problemi alla cistifellea. Se si toglie la colecisti ma non la causa, ovviamente i problemi restano!
COME RIMEDIARE IN MODO NATURALE
Elimina il glutine per qualche settimana e senti se noti dei miglioramenti nel corpo. Considera che il glutine è contenuto nel grano, farro, orzo, avena e segale. Spesso i test di laboratorio sono inaffidabili e provare ad eliminare un alimento sospetto è l’unica prova sensata da fare.
I cereali moderni sono stati modificati e quindi il nostro corpo non li riconosce correttamente, per questo nascono così tante patologie. Sintomi dell'intolleranza al glutine sono molto simili a quelli della celiachia. Si manifestano subito dopo avere mangiato alimenti che contengono glutine e consistono in: gonfiore addominale, crampi allo stomaco, mal di testa, dissenteria e sonnolenza.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10