Disturbo d'ansia

28 febbraio 2013

Disturbo d'ansia

Tags:

23 febbraio 2013

Disturbo d'ansia

Egr. Dottore, in questi 3 mesi, ho lieve senso di sbandamento sopratutto in ambienti affollati, 'nodo alla gola'e tachicardia. Ho fatto una visita otorino, tutto ok, 2 visite neurologiche'ed entrambi mi hanno diagnosticato un disturbo d'ansia e lieve depressione, ho fatto pure holter pressorio 24 h e ecg, tutto ok, salvo la 'minima'sui 85/90. Mi hanno consigliato amisulpride 50 al mattino'ma ho paura degli 'effetti' collaterali. Puo'l'ansia causare i sintomi descritti sopra?grazie 1000.

Risposta del 28 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE HAUTMANN

I sintomi che lei descrive e lamenta sono molto suggestivi per una sintomatologia ansiosa con attacchi di panico di lieve entità. Inoltre mi pare di percepire dalla sua lettera una lieve nota ipocondriaca e farmacofobica. Credo che sarebbe opportuno che lei affrontasse tutti questi problemi, riconducibili ad un quadro di Nevrosi, sicuramente invalidanti anche da un punto di vista sociale e relazionale, data anche la sua giovane età, sia dal punto di vista farmacologico (in questo caso gli antidepressivi serotoninergici danno risultati molto buoni) che psicologico pensando ad una psicoterapia.

Dr. Giuseppe Hautmann
Psichiatria, Psicologia Clinica e Psicoterapia
Firenze

Dott. Giuseppe Hautmann
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
Specialista in Psicologia
Specialista in Dermatologia e venereologia
FIRENZE (FI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno