Diverticoli

17 febbraio 2009

Diverticoli

Tags:

14 febbraio 2009

Diverticoli

ho 7o anni e alcuni giorni fa ho avuto dei forti strizzoni di pancia sono dovuta andare di corsa in bagno e ho fatto solo sangue ricoverata in ospedale con una gastroscopia e una colonscopia e clisma opaco mi hanno diagnosticato dei diverticoli vorrei sapere se c'è una cura ben precisa da seguire la dieta alimentare che devo tenere e se in quale caso dovrei operarmi e perchè in attesa di una risposta la ringrazio anticipatamente(sono molto preoccupata e ansiosa tutte le volte che vado in bagna)

Risposta del 17 febbraio 2009

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO PISANI

EGREGIO SIGNORE, la sua patologia è molto comune e se questo lo può rasserenare le dico che molte volte i diverticoli sono stati reperti autoptici senza nessuna sintomatologia. Il sangue è un campanello d'allarme perchè cosi lei da oggi baderà molto alla dieta che deve essere piena di fibre ( pane integrale, verdura, etcc. ) che hanno l'utilita' di pulire con effetto massa questi sacchetti della parete intestinale tenendoli puliti. L'intervento chirurgico è indicato solo in particolari occasioni.

Dott. Francesco Pisani
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Chirurgia generale
CATANIA (CT)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario