Diverticolite

07 giugno 2023

Diverticolite

Tags:

02 giugno 2023

Diverticolite

Buonasera a tutti, ho 33 anni nel 2019 mi è stata diagnosticata una diverticolosi del sigma mediante colonscopia. A seguito di fastidì all’addome ho fatto anche una entero rm nel 2021. Tutto andava bene fino a gennaio 2023 quando ho avuto il primo attacco di diverticolite acuta non complicata diagnosticata mediante tac con contrasto in p. S. Settimana scorsa ho avuto di nuovo una diverticolite acuta mi hanno fatto la tac e il referto parlava di: Ispessimento ipodenso concentrico delle pareti del colon discendente distale in prossimità del passaggio del colon-sigmoideo associati ad edema del mesocolon, come per diverticolite acuta non complicata. Vorrei sapere essendo che ho avuto due episodi vicini c’è il rischio che ci possa essere un tumore del colon? Grazie

Risposta del 07 giugno 2023

Risposta a cura di:
Dott. CLAUDIO PURPURA

Il vero pericolo di una diverticolite acuta è la perforazione intestinale e conseguente peritonite.
Cordiali saluti Dott. Claudio Purpura Medico di Medicina Generale

Dott. Claudio Purpura
Universitario
Palermo (PA)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10