Dolore al collo del piede

04 marzo 2012

Dolore al collo del piede

Tags:

29 febbraio 2012

Dolore al collo del piede

Salve, da circa una settimana soffro di un forte dolore al collo del piede, sia quando cammino che quando sto ferma, ma soprattutto quando porto scarpe che non si allacciano. In particolare il dolore è quando muovo le dita, e mi sono accorta che il tutto è accompagnato da una sorta di "cigolìo" o di tremore del tendine o muscolo che si trova sul collo. Cosa potrebbe essere? quale potrebbe essere la cura?

Risposta del 04 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile signora,
cimentarsi in diagnosi e terapia senza aver visitato il paziente non è professionalmente etico e spesso può indurre all'errore.
Nella zona in cui avverte il dolore transitano i tendini dei muscoli estensori delle dita e del m. tibiale anteriore.
Possono essere stati irritati da una scarpa incongrua o da qualche movimento abnorme.
Posso quindi consigliarle riposo, scarpe con tacco basso e qualche efficace gel anti infiammatorio, già da lei sperimentato.
Se il dolore persiste VISITA ORTOPEDICA previo parere del medico di base.
La saluto.

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)
Risposta del 04 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. FABIO LAZZARO

Potrebbe trattarsi di una tenosinovite, ossia di una infiammazione dei tendini che estendono le dita e la caviglia. L'ecografia consente la ottima visualizzazione dei quelle strutture, sempre che la valutazione cliinica confermi l'indicazione alla sua esecuzione.

Un cordiale saluto

Dott. Fabio Lazzaro
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?