Dolore epigastrio destro, inappetenza, stitichezza, debolezza

05 luglio 2020

Dolore epigastrio destro, inappetenza, stitichezza, debolezza

Tags:

01 luglio 2020

Dolore epigastrio destro, inappetenza, stitichezza, debolezza

Buongiorno, da circa 6 mesi soffro dei disturbi in oggetto. Non sono né un fumatore né un bevitore. Il dolore all'addome superiore destro è costante e sordo, l'inappetenza è totale - non avverto mai il senso della fame, mangio "perché devo". Le mie feci sono solide e di colore chiaro, a volte con muco giallo. Inoltre, mi sento le gambe pesanti e stanche. In questi mesi ho perso un paio di kili. Ho fatto diverse analisi: - ecografia negativa - raggi X negativi, solo coprostasi - tac negativa - esami del sangue con solo vitamina D e trigliceridi un po' al di sotto della norma - esami celiachia negativi - TSH negativo - gastroscopia: no lesioni gastroduodenali. Beanza del cardias con abbondante reflusso biliare gastro esofageo e lieve congestione della mucosa gastrica. Dopo tutti questi mesi sono abbastanza preoccupato, sembra non esserci una soluzione e non riesco più a fare la vita di prima. Chiedo gentilmente un parere, grazie.

Risposta del 05 luglio 2020

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

La natura è semplice, se si tocca con un dito il fuoco, brucia, se si mangia un cibo che non si tollera, ovviamente l’intestino lo segnala col dolore. Reflusso gastroesofageo e congestione della mucosa gastrica indicano che si introduce un cibo o dei cibi che non si tollerano,
E’ da considerare una eventuale celiachia non diagnosticata o gluten sensitivity.
Da qualche anno si sente parlare di Fodmap, zuccheri che accentuano i sintomi della sindrome del colon irritabile e che si trovano in derivati del grano, latte, alcuni frutti e molte verdure. Un recente studio mostra la loro funzione irritativa

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10