Dolore fianco sinistro o sotto costola superiore

19 gennaio 2022

Dolore fianco sinistro o sotto costola superiore

Tags:

14 gennaio 2022

Dolore fianco sinistro o sotto costola superiore

Salve, da fine novembre faccio visite ed esami per capire il Motivo di un fastidio al fianco sinistro che a volte si presenta come fastidio sotto la costola sinistra (più in alto quindi). Ho eseguito Colonscopia eco addome che sono regolari. Dagli esami del sangue acido folico inferiore alla norma e lieve anemia con ferritina a 7 ed emoglobina prima a 10. 6 ed ora 11. 4. Che altri esami potrei fare per capire l’origine del fastidio???ormai sono quasi due mesi che si presenta.

Risposta del 19 gennaio 2022

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

Buongiorno. Se l'eco addome e la colonscopia sono nella norma andrebbe indagata la pleura con un rx torace e si dovrebbe far visitare da un medico per escludere una frattura costale, magari da pregressi traumi. Ancora, bisogna vedere se il fastidio si pone in relazione con l'assunzione di cibo, il che farebbe pensare alla colecisti.

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10