Dolore improvviso e diarrea

13 settembre 2020

Dolore improvviso e diarrea

Tags:

06 settembre 2020

Dolore improvviso e diarrea

Soffro da tempo di colite ed infatti basta anche una piccola condizione di stress o nervosismo a generare i sintomi descritti nel campo oggetto, ovvero dolore improvviso alla bocca dello stomaco e nella parte bassa della pancia.
Ho notato inoltre a volte che anche un leggero cambio di temperatura, provoca l'improvvisa esigenza di andare ad evacuare
Nella speranza di ricevere qualche consiglio, vorrei sapere se esiste una differenza tra "colonscopia" e "rettoscopia", e se l'esito della gastroscopia e colonscopia viene fornito sotto forma di immagini oppure in valori e termini, grazie

Risposta del 13 settembre 2020

Risposta a cura di:
Dott.ssa GERMANA RONZONI

buonasera,
sicuramente l'alimentazione avra' una grande componente, divrebbe accertarsi di eventuali intolleranze alimentari e fare dei cicli di integratori per la flora batterica intestinale.
la colonscopia analizza rltutto l'intestino, mentre la rettoscopia solo l'ultimo tratto, cioe" il retto.
il risultato e' dato fornendo le immagini, sia per la gastroscopia che per la colonscopia, accompagnate comunque da un referto scritto, ma non con i "valori" come accade per le analisi del sangue.
saluti

germana ronzoni
Medicina generale convenz.
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Roma (RM)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10