Dolore spalla dx

15 febbraio 2012

Dolore spalla dx

Tags:

11 febbraio 2012

Dolore spalla dx

salve, circa due mesi or sono ho fatto un brusco movimento ed ho sentito un forte dolore alla spalla dx, La RNM che ho eseguito recita:

RM SPALLA DX

L'esame è stato eseguito mediante acquisizioni multiplanari utilizzando sequenze Fast Spin Echo T1-T2 pesate e completato con sequenza STIR su piani coronali pesata in T2

Lievi segni di conflitto sottoacromiale con assottigliamento e disomogeneità del tendine sovraspinoso in assenza di soluzioni di continuo.

Minima quota fluida a livello della guaina del capolungo del bicipite omerale in corrispondenza della doccia intertuberositaria

Sostanziale integrità anche dei tendini sottospinoso, sottoscapolare e capolungo del muscolo bicipite omerale.

Non evidenza di versamenti intra articolari.

Regolare morfologia e segnale del labbro fibro-cartilagineo della glena scapolare.

Nella norma i rapporti articolari acromion-clavicolari

Assenza di lesioni ossee

Mi direbbe gentilmente di cosa si tratta? Grazie

Risposta del 15 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. MARIO PIGNI

L'eta, il 'rumore' percepito e la sintomatologia farebbero pensare ad una rottura di cuffia. . . Tuttavia il referto della Risonanza sembrerebbe negativo per presunta integrità del sovraspinoso, parte essenziale della cuffia. Inoltre non e' detto se fa male di notte o a particolari movimenti. Va comunque rimarcato che la R. Può avere falsi negativi, come falsi positivi. La sua spalla merita una valutazione specialistica per una corretta diagnosi e terapia

Dott. Mario Pigni
Medico Ospedaliero
Specialista in Fisiatria
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Castelseprio (VA)
Risposta del 15 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. FABIO LAZZARO

La sua spalla presenta una lieve usura del tendine del sovraspinato a causa di un riduzione dello spazio nel quale scorrime. Il quadro viene definito come "sindrome da conflitto" e puo' giovarsi di uno specifico programma riabilitativo volto al rinforzo dei muscoli della cuffia dei rotatori. , oltre che a trattamenti di tipo fisioterapico o infiltrativo locale.

I restanti rilievi della rmn non fanno rilevare patologie meritevoli di trattamento.

Un cordiale saluto

Dott. Fabio Lazzaro
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Milano (MI)
Risposta del 15 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO BLONDETT

Verosimilmente si tratta di una Periartrite scapolo-omerale.

Potrebbe giovarsi, qualora non esistano controindicazioni, ad un ciclo di terapia infiltrativa steroidea.

Verifichi col suo medico di fiducia se non esistono controindicazioni alla terapia suggerita e se è d'accordo con il mio consiglio.

Dott. Massimo Blondett
Medicina generale convenz.
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Reumatologia

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?