Dolori addominali

18 giugno 2019

Dolori addominali

Tags:

13 giugno 2019

Dolori addominali

Sono ormai mesi che soffro di dolori addominali e gonfiore.
Spesso il dolore si irradia nella schiena e dietro le costole.
Ho preso di tutto ma senza risultati.
Il gastroenterologo mi ha visitata e mi ha detto che si tratta di colon irritabile, ma io sono regolarissima, non ho alterazioni dell’alvo. Mi ha consigliato di eseguire un clisma colon, ma solo l’idea di sottopormi a questo esame mi terrorizza. Sto bene di notte e al mattino, ma dopo il pasto di mezzogiorno si scatena l’inferno.
Cosa mi consiglia?

Risposta del 18 giugno 2019

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Dalla descrizione ( scarsa ) dei sintomi, è molto probabile che si tratti di un tipo di colon irritabile, dove prevalgono spasmi ( da cui il dolore ) e gonfiore. Sono d' accordo con il suo medico, anche perché tutti noi - più o meno alla sua età - dovremmo eseguire almeno una volta nella vita o un clisma opaco o una colonscopia, se non altro a scopo preventivo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10