Dolori addominali con diarrea o coliche

01 novembre 2012

Dolori addominali con diarrea o coliche




31 ottobre 2012

Dolori addominali con diarrea o coliche

Buonasera dottore, soffro da vari anni di dolori addominali con Diarrea o coliche e dolore fianco destro. Il gastroenterologo ha detto non è Appendicite ma colite spastica la cura è Levobren, Kaleidon. Ristabil per 1 mese e nei cambi di stagione. Ma il Levobren non dà dipendenza? La cura è giusta per me? Che esami devo fare? Il dolore al fianco l'ho sempre. è Appendicite o solo il colon sempre infiammato GRAZIE per la risposta

Risposta del 01 novembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. NANDO GALLESE


Come minimo bisogna eseguire una ecografia addominale con studio delle anse ileali, una Pancolonscopia per ricerca/esclusione IBD, test per intolleranze alimentari al glutine (celiachia) e al lattosio (breath-test). Inoltre utili un esame delle feci chimico e per parassiti e uova + breath-test glucosio/lattulosio per overgrowth batterico nel tenue. Il Colon è solo una parte del tubo digerente e i disturbi intestinali non sono sempre "colite".

Dott. Nando Gallese
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia toracica
Specialista in Chirurgia d’urgenza
Cagliari (CA)
Risposta del 01 novembre 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Presumo che la levosulpiride le sia stata consigliata perchè lei accusa anche disturbi digestivi. Per i sintomi che lei descrive, aggiungerei dei blandi antispastici, come l'ottilonio bromuro e uno dei tanti prodotti contro il meteorismo, come il simeticone. Ma ne deve parlare con il suo medico.


Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube