Dolori alla testa

16 aprile 2005

Dolori alla testa

Tags:

12 aprile 2005

Dolori alla testa

avverto dei dolori alla testa come se qualcuno mi tirasse i capelli che si sposta ma maggiormente si sofferma sul lato posteriore della testa in alto a sinistra.
Ho fatto i raggi e risulta solo che ha la cervicale.
Devo contattare subito un neurologo

Risposta del 15 aprile 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Il disturbo che Lei accusa verosimilmente è legato a irritazione di un nervo cervicale che si distribuisce al cuoio capelluto, e la sensazione che "i capelli facciano male o siano tirati" è tipica di questa affezione. Ne parli con il Suo medico e credo che un ciclo di terapia fisica potrà essere utile.
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Risposta del 15 aprile 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MILENA DE MARINIS

Premetto che la colonna cervicale è presente in ogni essere umano e che lei è molto giovane.
La sua descrizione non consente di capire bene se ha un mal di testa o altro.
Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo esperto di algie del capo (cefalee) per la diagnosi.

Prof. Milena De Marinis
Universitario
Specialista in Neurologia
ROMA (RM)

Risposta del 16 aprile 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

E' ovvio che quando il paziente dice "ho la cervicale" si intende che soffre di dolori a livello della colonna cervicale.
La zona di distribuzione del dolore come Lei lo descrive, cara signora, è quella del nervo di Arnold. Consulti pure un neurologo ma la Cefalea è tutt'altra cosa.
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Risposta del 16 aprile 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Per completezza aggiungo che la colonna cervicale è presente anche negli aninmali, nei mammiferi!

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili