Dolori basso ventre

26 marzo 2023

Dolori basso ventre

Tags:

20 marzo 2023

Dolori basso ventre

Buongiorno, vi scrivo perché ogni volta che mi scarico o dopo un rapporto, ho dei dolori molto forti in corrispondenza delle ovaie, in particolare quella sinistra.
Sono uguali ai dolori del ciclo, mi vengono anche se in palestra faccio degli sforzi, ho fatto delle visite ginecologiche dalle quali non è emerso nulla, sto prendendo la pillola, ma i dolori li ho lo stesso.
Potrebbe essere qualche problema all intestino?
Aiutatemi per favore, non ne posso più!

Risposta del 26 marzo 2023

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Il dolore pelvico è sempre indicatore di una infiammazione in corso, di un segnale di allerta che può essere curato se si interviene tempestivamente Spesso i problemi uro ginecologici dipendono dalla sindrome dell’intestino irritabile. Costipazione, diarrea, gonfiore e dolore pelvico sono i sintomi principali di un disturbo le cui cause sono da correggere con interventi sulla dieta, sullo stile di vita. Gonfiore, transito rallentato, alterazione della flora batterica, spesso sono causati da una alimentazione con cibi che non si metabolizzano o non si tollerano come glutine, latticini, fibre. Vi è comorbilità tra colon irritabile e disturbi dell’apparato urogenitale a causa di una aumentata permeabilità di mucosa e la traslocazione batterica nella genesi del dolore pelvico, cioè batteri e sostanze tossiche intestinali anzichè essere eliminate con le feci invadono la pelvi e i suoi organi. Alcuni dati confermano la comorbilità fra sindrome dell’intestino irritabile, celiachia e intolleranza al glutine.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Ginecologia
Ostetrica
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10