Dolori di schiena e mal di testa

11 febbraio 2012

Dolori di schiena e mal di testa

Tags:

08 febbraio 2012

Dolori di schiena e mal di testa

buongiorno dopo ripetuti mal di testa e mal di schiena la mia dott mi ha segnato un rx cervicale e dorsale. Sul referto c'è scritto: aspetto rigido del rachide cervico-dorsale. Ipertrofia delle apofisi unciforme spazi discali come di norme. . vorrei sapere cosa significa? è grave?? grazie. . .

Risposta del 10 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. SALVATORE MASSIMO NATALE

Vista la sua giovane età apparentemente si tratta di una verticalizzazione delle fisiologiche curvature del rachide cervicale e dorsale e quindi probabile irrigidimento della muscolatura per verosimile problema posturale!

Le consiglio di portare le immagini e il referto ad un Fisiatra che la potrà aiutare!

Dott. Salvatore Massimo Natale
Forze armate
Specialista in Radiodiagnostica
Roma (RM)
Risposta del 11 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

gentile signora,

le rispondo che il referto di un esame radiografico è una descrizione con termini tecnici di quello che si vede in radiografia ed è destinato al medico prescrittore.

Esso (referto) completa l'esame clinico e permette di fare una diagnosi.

Deve quindi chiedere al collega che la segue.

N. d. R. io sono solito leggere l'esame e poi controllare il referto, per non farmi Influenza re e per poter confrontare il mio parere con quello del radiologo per poter fare una diagnosi, sempre guidato dall'esame clinico del paziente.

Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza