Dolori muscolari

03 marzo 2007

Dolori muscolari

Tags:

27 febbraio 2007

Dolori muscolari

Caro dottore,
sono sempre io a scocciarla; stavolta ho i risultati di alcune analisi.
radiografia della colonna cervicale, emitorace sx, e piedi per l'alluce valgo bilaterale; l'emitorace mi è stato prescrittoper i dolori allo sterno di cui le parlai e la cervicale mi è stat prescritta dall'ortopedico per verificare che il dolore allo sterno e alla spalla non dipendessero appunto da un problema al collo; ecco il referto:
A CARICO DEGLI ELEMENTI COSTALI IN ESAME NON SI RILEVANO ALTERAZIONI STRUTTURALI. ASSENZA DI REAZIONE PLEURICA.

SUI VARI SEGMENTI SCHELETRICI IN ESAME NON SI RILEVANO LESIONI OSSEE A FOCOLAIO O DI TIPO DIFFUSO.
NORMALE AMPIEZZA DEGLI SPAZI INTERSOMATICI.
RETTIFICAZIONE DELLA FISIOLOGICA LORDOSI.
ACCENNO A SUBLUSSAZIONE METATARSO FALANGEA DEL 1 DITO BILATERALMENTE.
RIDUZIONE DELL'ARCO PLANTARE D'AMBO I LATI.

Durante l'esecuzione delle radiografie, il tecnico mi disse che tutti i miei dolori derivano da un fatto muscolare, perchè i miei muscoli della schiena non sono tonici e la colonna ne risente. . . In effetti, disse che avevo tutta la colonna stirata.
Che significa sublussazione del metatarso? è per questo che il piede mi fa male?e la riduzione dell'arco plantare cos'è?
la ringarzio per la pazienza e per il suo tempo; appena avrò fatto la tac lombare le farò avere i risultati. . . Grazie ancora, a presto
ps: secondo lei, mi farebbe bene, oltre l'esercizo fisico, anche perdere qualche chilo?
antonella, 22anni

Risposta del 03 marzo 2007

Risposta a cura di:
Prof. ENRICO MARGARITONDO

Gentile Signora, i risultati che ha riportato indicano una situazione praticamente normale. L'accenno alla sublussazione metatarso - falangea del I dito significa una lieve deviazione senza particolare importanza. La riduzione dell'arco plantare è una fase, molto precoce, del così detto piede piatto ma senza particolare significato se di lieve entità. E' vero che la muscolatura della colonna andrebbe esercitata e tonificata: non può che giovarLe. Infine 66 chili per 170 di altezza mi sembrano nella norma: non si preoccupi!
Cordiali saluti ed a presto.
Prof. Enrico Margritondo
Chirurgo della Mano

Prof. Enrico Margaritondo
Specialista in Chirurgia d’urgenza
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile