Dolori occipite e sensazione di freddo

21 aprile 2005

Dolori occipite e sensazione di freddo

Tags:

18 aprile 2005

Dolori occipite e sensazione di freddo

Saleve, descrivo rapidamente il problema, mia madre eta' 65 nell'estate del 2003 avverte una sensazione di bruciore e di freddo dietro al collo, dopo due mesi di fisioterapia averte forti dolori all'occipite e neanche un antidolorifico o antinffiamatorio gli risolve il problema e' come se non lo prendesse. Il neurologo ha attribuito il tutto ad uno stato ansioso depressivo prescrivendole lo seroxat e 20gg di xanax al di, attualmente sono tre settimane che usa questi farmaci senza risultato. Se non ha dolore avverte una sensazione di freddo alla testa e viceversa, da un rm cervicale risultano dei fenomeni degenerativi a carico delle unita disco somatico associata al c4 c7 tali fenomeni sono caratterizzati da spondilo uncoartrosi con riduzione dello spessore e del tono idrico, a livello del c4 c5 si evidenzia una minima dilatazione del disco intersomatico a sede mediana, a c5 c6 e' presente una protrusione discale ad ampio raggio a sede mediana-paramediana dx, a livello c6 c7 e' presente una dilatazione concentrica del disco intersomatico con parziale impegno foraminale bilaterale. Il canale vertebrele e' di normale ampiezza il midollo cervicale e' di normale morfologia. Ora mi chiedo se tutta questa situazione puo' causare i fastidi sopra descritti, perche' e' veramente strano che non si riesca a trovare un modo per alleviare tali fastidi. La ringrazio

Risposta del 21 aprile 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Gentile signora,
è verosimile che i sintomi accusati da Sua madre siano attribuibili a una patologia spondilo Artrosi ca cervicale. Dovrei però esaminare le immagini della RNM e visitare accuratamente la mamma per decidere una terapia medica o chirurgica. Intanto chieda al Suo Medico di prescrivere un antidolorofico a ssociato, la sera, a un miorillassante. Poi se crede mi faccia sapere.
Cordialità

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno