Dosaggio ca 125 per sospetta endometriosi

27 gennaio 2012

Dosaggio ca 125 per sospetta endometriosi

Tags:

24 gennaio 2012

Dosaggio ca 125 per sospetta endometriosi

Buonasera a volevo farle una domanda, in data 23-01-2012 ho effettuato dosaggio ca 125 per sospetta Endometriosi e il risultato è stato 126, volevo sapere se tale valore alto potrebbe esser stato influenzato dalla pillola del giorno dopo che ho assunto in data 24-10-2011. grazie

Risposta del 27 gennaio 2012

Risposta a cura di:
Dott. DONALD LORENZI

Il marker ca125 può essere alterato per tanti motivi; tra i più frequenti si riscontrano sicuramente stati infiammatori pelvici e patologie proliferative ovariche. La pillola del giorno dopo, in genere non c'entra molto.

L' Endometriosi, invece, che comprende un po' entrambe queste situazioni è una possibile spiegazione, ma mi raccomando ne parli con il suo ginecologo per una buona valutazione, che quasi sempre si basa sulla visita, sulla storia mestruale e fertile, sull'ecografia e qualchevolta sulla risonanza magnetica.

A presto

Donald Lorenzi

Dott. Donald Lorenzi
Specialista convenzionato
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Trezzano sul Naviglio (MI)

Ultime risposte di Salute femminile