Due cicli saltati

24 settembre 2004

Due cicli saltati

Tags:

21 settembre 2004

Due cicli saltati

il mio ultimo ciclo è avvenuto l'11 luglio poi più niente. . nel mese di agosto ho saputo una cosa che mi ha letteralmnete scioccato e quindi per tutto il mese ho pianto e sono stata male perdendo qualche chilo. . ho gia fatto 4 test quelli presi in farmacia e sono tutti negativi. . Ultimamente ho delle perdite bianche e il seno mi fa un po male ma niente ciclo. . . sono parecchio agitata e la mia ginecologa e in ferie. . Potete aiutarmi voi? Grazie

Risposta del 24 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. MARIO PAVONE

Gentile signora,
il breve periodo di amenorrea secondaria che lei riferisce può benissimo essere dovuto al forte stress ed alla concomitante perdita di peso.
In assenza di gravidanza ( questa è sempre la più ovvia causa da escludere in una giovane donna ) nella stragrande maggioranza di casi si tratta di una "disfunzione" ormonale ( probabilmente non si è verificata una regolare ovulazione ).
Nel suo caso, rassicurandola, le consiglio di ritrovare un pò di serenità, cercare di ritornare al peso forma ed inoltre nel frattempo cercare di ottenere un flusso mestruale assumendo del progesterone naturale [ potrebbe farsi prescrivere dal suo medico curante PRONTOGEST fiale ( 1 fiala per via i. M. , da ripetere dopo 24 ore ) ed attendere fiduciosa ( anche per 10 giorni ) un flusso mestruale].
Al ritorno dalle ferie della collega ginecologa di sua fiducia la informi dell'accaduto e, se lei lo riterrà necessario, la potrà sottoporre ad una ecografia per escludere una eventuale piccola cisti funzionale dell'ovaio.
Cordiali saluti,
Mario Pavone

Dott. Mario Pavone
Medico Ospedaliero
SCILLA (RC)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane