Ecografia addominale

13 febbraio 2008

Ecografia addominale


Tags:


29 gennaio 2008

Ecografia addominale

Area reflessogena pancreatica esente da slargamenti patologici. Milza eumorfica. Ai reni bilateralmente, con maggior evidenza a Sinistra, aspetti microlitiasici, in assenza di calicopielectasia. Aorta di calibro normale. Colecisti alitiasica. Vescica scarsamente distesa, a contenuto trransonico. Non versamenti addominali. Grazie anticipatamente. Premesso che mio padre è morto poco + di un mese fa, nell'ultimo periodo faceva dialisi exstracorporea, il calvario è durato 37 anni. Il timore è in agguato. L'ecografia mi è stata richiesta a causa di un dolore al fianco Sn da + di 2 mesi, come uno spillo.

Risposta del 13 febbraio 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE ZANNI


il termine ecografico microlitiasi significa piccoli aggregati di calcoli tali da non poter in alcun modo determinare in alcun ostruzione al deflusso delle urine con conseguente danno renale. una possibile terapia potrebbe essere impostata con farmaci fitoterapici ad azione litolitica, in grado cioè di sciogliere questi piccoli calcoli - oltre che ad una corretta idropinoterapia (ovvero mantenere ogni giorno una assunzione di liquidi pari ad almeno 1 litro e mezzo di acqua)

il dolore al fianco comunque è sempre da mettere in diagnosi differenziale con una radicolite, patologia di pertinneza ortopedica

Dott. Giuseppe Zanni
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Influenza aviaria, Who: pandemia animale zoonotica globale
Malattie infettive
17 giugno 2024
Notizie e aggiornamenti
Influenza aviaria, Who: pandemia animale zoonotica globale
HIV, parliamone ancora
Malattie infettive
12 giugno 2024
Notizie e aggiornamenti
HIV, parliamone ancora
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa