Eczema atopico e orticaria

14 settembre 2007

Eczema atopico e orticaria

Tags:

11 settembre 2007

Eczema atopico e orticaria

salve dottore, ho 22 anni, 5 mesi fa (a febbraio) sono andata da un dermatologo a causa di una grande macchia (pruriginosa) sul braccio che avevo da 1 di un anno e che non passava. Una settimana prima due nuove macchie sull'altro braccio ma più piccole. Il dottore mi ha diagnosticato un eczema atopico che mi ha fatto curare con il Clobesol. Ad agosto, negli stessi punti è riuscita un'altro tipo di 'macchia', sono riandata dal dottore e mi ha detto che si trattava di orticaria e sono in cura per 20 gg con un antistaminico. Lui non ha aggiunto altre spiegazioni, non mi ha detto nè la causa nè se tornerà. E' possibile risalire alla causa? Premetto che in questi giorni ho fatto gli esami della celiachia ed uno di questi è risultato leggermente positivo. C'è correlazione tra le due cause? Distinti saluti. Grazie

Risposta del 14 settembre 2007

Risposta a cura di:
Dott. MARIANO SAVIANO

L'eczema atopico è una malattia con predisposizione ereditaria in cui la cute è particolarmente sensibile ad agenti esogeni (es. polvere, indumenti sintetici). Tale sensibilità porta la cute ad un'eccessiva secchezza con conseguenti fenomeni di eczematizzazione. E' più frequente nell'infanzia. Secondo le teorie attuali non sembra esserci una correlazione con intolleranze alimentari, soprattutto nell'adulto. L'elioterapia è di solito benefica. Bisogna evitare gli agenti scatenanti come polvere, indumenti sintetici o colorati. E' opportuno inoltre tenere sempe ben idratata la cute.
L' Orticaria è una patologia che può riconoscere varie cause: assunzione di alimenti o farmaci, Parassiti intestinali, infezioni, ma anche può essere scanetata da variazioni di temperatura, da pressione, o anche solo da stress.

Dott. Mariano Saviano
Medicina generale convenz.
Specialista in Dermatologia e venereologia

Risposta del 14 settembre 2007

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI LAINO

Più che una correlazione delle cause e nel pieno rispetto del collega che l'ha visitata, mi sforzerei di capire l'esatta natura delle patologie e le loro eventuali connesioni con diatesi allergiche: la Dermatite atipica difficilmente viene per la prima volta in età adulta (anche se non è eccezionale) : ambo i casi è necessario approfondire l'iter diagnostico in sede dermato-allergologica.

DOTT. LUIGI LAINO
DERMATOLOGO E VENEREOLOGO
DERMATOLOGIA ALLERGOLOGICA
coordinatore@latuapelle. Org

Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33