Eiaculazione retrograda

14 febbraio 2012

Eiaculazione retrograda

Tags:

10 febbraio 2012

Eiaculazione retrograda

egregi dottori, avrei bisogno di un chiarimento,

sono un uomo di 58 anni, da due anni per ingrossamento prostata,

prendo omnic.

Il problema che mi causa e' che, ho la eiaculazione retrograda.

Mi hanno detto che con un nuovo farmaco, esattamente : urorec

(contenente silodosina), dovrei ovviare al problema, cosa mi

consigliate?

Resto in attesa di gradito riscontro e, ringraziandovi anticipatamente

per la collaborazione, colgo l'occasione per porgervi i miei piu'

distinti saluti.

Risposta del 10 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO BORSA

La silodosina è stata introdotta da non molti mesi e al momento non si sono registrati tra i pazienti che la assumono casi di eiaculazione retrograda. Bisognerebbe però sapere se alla sospensione del farmaco che Ella sta assumendo : la tamsulosina l'eiaculazione cessa oppure no. in questo secondo caso si devono valutare altri fattori che possono provocare il sintoma da Lei segnalato.

cordiali saluti

Dott. Roberto Borsa
Medico Ospedaliero
Specialista in Urologia
Risposta del 11 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. MICHELANGELO SORRENTINO

gentile lettore,

la tamsulosina (il principio attivo) dell'omnic può dare l'ejaculazione retrograda perchè provoca una beanza del collo vescicale.

Purtroppo le devo dire che la silodisina (principio attivo dell'urorec) presenta anch'essa tra gli effetti collaterali leiaculazione retrograda. Percui è molto probabile che anche cambiando il farmaco il problema non si risolva.

Ne parli con il suo medico di famiglia oppure con l'urologo che la tiene in cura, potrebbe darsi che riescano ad ovviare al suo problema.

Cordialmente,

Michelangelo Sorrentino

Dott. Michelangelo Sorrentino
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Napoli (NA)
Risposta del 11 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Prof. FRANCO GRASSETTI

E' segno che la medicina funziona bene. Serve a facilitare la minzione e mima quindi la situazione che si creerà quando dovrà essere operato di Ipertrofia prostatica benigna.

Cordiali saluti

Prof. F. Grassetti

Prof. Franco Grassetti
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Urologia
Roma (RM)
Risposta del 11 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. MANUEL ARMANDO VALENTINI

gentile paziente,

purtroppo anche con l'Urorec si può verificare l'effetto indesiderato dell'eiaculazione retrograda.

L'Omnic (che Lei già conosce), l'Urorec e altri farmaci simili, appartengono alla classe degli alfa-litici: cambia la molecola ma il meccanismo d'azione ed anche gli effetti collaterali sono simili (i più frequenti sono l'eiaculazione retrograda e l'ipotensioe).

Il consiglio è di affidarsi ad uno Specialista che possa proporle diverse terapie fino a trovare per Lei quella più efficace e con meno effetti collaterali.

Buona giornata.

Dott. MANUEL ARMANDO VALENTINI
Specialista in Urologia
Risposta del 13 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. FAUSTO MONACO

La silodosina urorec 8 mg o silodyx 8 mg provoca eiaculazione retrograda in quasi tutti i paziebti:,

sicuramente più della tamsulosina (Omnic 0. 4) che Lei sta assumento.

Per ovviare all'inconvente da Lei lamentato in accordo con il Suo urologo potrebbe assumere alfazusina 10

mg R (Xatral 10 mg o Mittoval 10 mg)

Dott. fausto monaco
Medico Ospedaliero
Specialista in Urologia
Maddaloni (CE)
Risposta del 14 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. PATRIZIO VICINI

Caro lettore concordo con quanto detto dai colleghi.

Cordiali saluti.

Dott. patrizio vicini
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione