Elettrocardiogramma

20 settembre 2004

Elettrocardiogramma

Tags:

15 settembre 2004

Elettrocardiogramma

risultato dell'ECG: alterazioni non specificate della ripolarizzazione ventricolare. Potrei avere una semplice spiegazione di che cosa significa?

Risposta del 20 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. RINALDO PICCIOTTO

Apparentemente nulla di grave. Bisognerebbe avere più dati del contesto generale: perchè è stato fatto il tracciato, siituazione clinica, tipo di vita ecc.

Dott. Rinaldo Picciotto
Medicina generale convenz.

Risposta del 20 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. ROCCO LEONE

Le anomalie cosiddette aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare sono di frequente osservazione sugli ECG e spesso non hanno significato patologico, ma vanno comunque inquadrate in un contesto di informazioni più dettagliate sulla persona che le presenta. Sono appunto definite "non specifiche" perchè nel solo ECG non sono. . . Specifiche. . . (mi consenta il bisticcio di parole) di nessuna malattia in particolare. Tuttavia, a giudizio dello Specialista, questo dato ECGrafico va eventualmente supportato con altre informazioni o altre indagini atte a definirne meglio la natura.

Dott. Rocco Leone
Medico Ospedaliero
SALERNO (SA)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile