Emicrania

06 agosto 2004

Emicrania

Tags:

17 luglio 2004

Emicrania

Da circa 3 anni e mezzo soffro di attacchi di mal di testa. Ciò accade quasi tutti i giorni in qualsiasi momento della giornata. Il dolore è localizzato dietro l'occhio, sia quello destro che quello sinistro, ma non contemporaneamente, senza altri sintomi. Mi è stata diagnosticata una emicrania da vari dottori (sono anche stata ricoverata in ospedale per 10 giorni). Ho seguito una miriade di cure con vari farmaci (antiepilettici, tegretol, ed altro) senza alcun miglioramento. L'unico farmaco in grado di farmi passare gli attacchi è lo Zomig (zomilptriptan) prendendolo anche due volte al giorno. Logicamente però non posso passare la vita a prendere questo farmaco quotidianamente. Volevo sapere se secondo Lei ci può essere una cura alternativa. Premetto che sono anche ambliope ed ho sofferto di strabismo da piccola. Grazie e cordiali saluti.

Risposta del 21 luglio 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO

Cominci dalle cose semplici che non implicano l'uso di farmaci. Cerchi i referenti, nella sua città, del metodo Bates, una ginnastica particolare per i disturbi degli occhi.
La malposizione oculare dà origine a malposizione del collo e della chiusura delle arcate dentarie, con conseguenti dolori, che possono arrivare a cronicizzarsi su tutta la schiena.
Cominci quindi a esplorare quanto il suo difetto di vista sia implicato nella genesi dei dolori che riferisce. I risultati potrebbero essere sorprendenti.
Un saluto.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Risposta del 06 agosto 2004

Risposta a cura di:
Dott. MARIO DAMBROSIO

Dalla descrizione sembra trattarsi di una forma tipica di emicrania retrorbitaria. In genere la terapia farmacologica è quella descritta.
Se non è una fautrice dei farmaci può provare forme alternative come l'agopuntura: in queste forme è in genere efficace

Dott. Mario Dambrosio
Specialista attività privata

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile