Epatite

25 ottobre 2004

Epatite

Tags:

01 ottobre 2004

Epatite

può essere contagiata attraverso la saliva?

Risposta del 04 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO FERDINANDO FILOMIA

Se lei intende l' Epatite virale di tipo "B" o "C" la risposta è NO. Altre forme di Epatite virale come il tipo "A" (le tre suddette sono le più comuni forme di Epatite virale in Italia) sono certamente infettanti per via orale.

Dott. Domenico Ferdinando Filomia
Medico Ospedaliero
CASTROVILLARI (CS)

Risposta del 07 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. ENRICO BERARDI

A parte la Epatite A che è alimentare e per la quale la trasmissione è orofecale. Le altre epatiti (B, C etc)sembra che possano trasmettersi attraverso la saliva.

Dott. Enrico Berardi
CHIETI (CH)

Risposta del 25 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO SAVERIO SERINO

Il contagio attraverso la saliva non è contemplato per le epatiti virali tipo B, C, delta.

E' possibile invece per le epatiti di tipo A ed E che sono trasmesse per via oro-fecale; in realtà, se all'interno della bocca vi sono, in un soggetto affetto da Epatite di tipo B o C, delle lievi perdite di sangue vivo, questo attraverso la saliva, entrando in contatto con un'altra possibile lesione aperta in un soggetto sano, potrebbe contagiare la malattia.
é molto poco probabile che ciò accada, ma è sempre consigliabile per chi è affetto da questa malattia, di stare attento ad eventuali lesioni cosidette " di continuo", cioè sangue vivo che fuoriesce all'esterno, perchè le modalità di contagio sono solo per via ematica.

Dott. Saverio Francesco serino
Universitario
CATANZARO (CZ)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario