Epatite b

21 ottobre 2004

Epatite b

Tags:

18 ottobre 2004

Epatite b

Quante probabilità vi sono perchè un portatore sano di epatite B possa contagiare il proprio partner e quali precauzioni usare? GRAZIE

Risposta del 21 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

Tante! Il virus dell' Epatite B è fra i più contagiosi che si conoscano e si trasmette anche per via sessuale. L'ideale per risolvere il problema è che il partner, dopo avere controllato il suo, si dice così, "stato di immunità" nei confronti del virus dell' Epatite B, se non risulterà protetto dovrà sottoporsi a vaccino e, in attesa che si manifesti la risposta al vaccino i rapporti sessuali devono essere assolutamente protetti. Occorreranno anche altre precauzioni, come quella di evitare l'uso comune di oggetti personali, soprattutto se è altamente probabile che entrino in contatto col sangue (rasoi, spazzolini da denti, ecc. ).

Dott. vincenzo martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)

Risposta del 21 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO SAVERIO SERINO

Ringrazio il collega di Udine, ma secondo le mie attuali conoscenze il portatore sano di HBsAg non ha indici di replicazione virale, pertanto la probabilità di contagio ( compreso il partner) è molto bassa.
Consiglierei al proprio partner di effettuare esami di controllo per verificare la sua immunità ed eventualmente sottoporsi ad un ciclo vaccinale, se non lo ha già fatto.
Le restanti precauzioni, cui fa riferimento il collega di Udine, sono estremamente valide

N. B. Da qualche anno non esiste più la definizione di portatore cronico sano di HbsAg, ma si parla di "Infezione cronica da HBV"

Dott. Saverio Francesco serino
Universitario
CATANZARO (CZ)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario