Epatite b cronica

19 aprile 2012

Epatite b cronica

Tags:

27 gennaio 2012

Epatite b cronica

Buongiorno professore, mi chiamo onofrio ho 38 anni e sono portatore sano di epatite b dal 2002, oggi 27/01/2012 ho ritirato gli esami che sono i seguenti: gpt=51 got=35 gamma-gt=167 colesterolo totale=222 hbv dna in pcr=3978 HBeAg=NEGATIVO AntiHBsAg=NEGATIVO AntiHBsAg titolo=0. 0 Anti HBeAg=positivo AntiHBcAg=positivo HBsAg=positivo. Come vede professore gli esami sono un po' alterati, cosa mi consiglia di fare? Sono molto preoccupato. grazie!

Risposta del 19 aprile 2012

Risposta a cura di:
Prof. STEFANO BRILLANTI

Lo stato di portatore "sano" di infezione da virus dell' Epatite B e' una condizione che andrebbe meglio definita come portatore "asintomatico" o, come dicono gli americani, "inactive carrier". Infatti l'infezione virale puo' persistere per diverso tempo senza sintomi, ma un'attivita' infiammatoria sottostante del fegato puo' esservi ed evolvere, seppur lentamente.

Generalmente, lo stato di portatore asintomatico di HBV si associa a livelli di ALT (GPT) nella norma, livelli di HBV DNA inferiori a 2. 000 U/mL e livelli di HBsAg quantitativo inferiori a 1000-1500 U/mL.

Nel suo caso, sembra che l'infezione da HBV non sia piu' realmente asintomatica e credo che sia opportuna una rivalutazione epatologica per valutare l'indicazione ad una terapia antivirale specifica.

Un cordiale saluto,

Dott. Stefano Brillanti
Medico Ospedaliero
Ricercatore
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Bologna (BO)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale